L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito le prime indicazioni in merito alla patente a crediti.
Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dal 1° ottobre 2024. L’accesso sarà possibile attraverso SPID personale o CIE.
Ad oggi è possibile presentare un’autocertificazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Riportiamo di seguito, per comodità, i requisiti da rispettare
- a – iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- b – adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
- c – possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
- d – possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- e – possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- f – avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Alleghiamo copia del modulo da utilizzare.
L’invio dell’autocertificazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo:
La trasmissione dell’autocertificazione avrà efficacia fino 31/10/2024 e vincola la ditta a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro sempre entro il 31/10/2024.
A partire dal 01/11/2024 sarà possibile operare all’interno dei cantieri solo ed esclusivamente dopo aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.